mercoledì, Gennaio 20, 2021

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Sei allenamenti bruciagrassi per l’inverno

Dimagrire in sicurezza si può

Vuoi perdere peso? Introduci meno di quello che consumi. Questo senza tenere conto di centinaia di fattori personali, genetici, metabolici. 

I parametri sono due:

 – quello che introduci (quantità e qualità)

 – quello che bruci

Il primo fattore riveste l’importanza maggiore ma un buon allenamento bruciagrassi rappresenta la vera ciliegina sulla torta. Fermo restando che più massa muscolare hai e più calorie bruci anche a riposo – e ribadendo l’importanza dell’allenamento con sovraccarichi – queste sono 6 idee per integrare il tuo regime fisico in un ottica bruciagrassi.

EMOM

Every minute on the minute. Scegli un esercizio, stabilisci un numero di rep (può essere anche una soltanto), setta un timer, e ogni volta che scocca un minuto, fai le tue ripetizioni. L’Emom è un ottimo sistema per accumulare lavoro senza intaccare la tecnica (significa meno rischio di infortunio). Rappresenta un’ottima scelta per aggiungere consumi nel corso della giornata. Una kettlebell bella pesante di fianco alla scrivania. Un paio di volte al giorno 10 minuti di EMOM per 10 rep.

Tabata

Qui siamo nel regno dei veri bruciagrassi. Il Tabata è un protocollo di lavoro che può essere applicato a qualsiasi esercizio (o combinazione di esercizi). Nella sua forma minima, è fatto così:

20 secondi di lavoro

10 secondi di pausa

Ripeti finché non raggiungi i 4 minuti.

MetCon

É crasi delle parole metabolic conditioning. Si tratta di brevi momenti allenanti ad altissima intensità, fatti per aumentare il consumo di energia. Ideale per perdere peso conservando la massa muscolare. Puoi progettare un allenamento Metcon in due modi: con il formato degli HIIT nel quale un esercizio è eseguito per un dato tempo ad alta intensità, mentre durante la “pausa” viene eseguito ad intensità minore, oppure, sotto forma di circuito, nel quale diversi esercizi vengono eseguiti in sequenza. In ogni caso il successo è assicurato!

Gioca a fare lo strongman

Procurati una sled – una slitta strongman – e tirala o spingila lungo il piazzale antistante la palestra. Mi raccomando: carichi leggeri, distanze importanti. Se hai già chiuso un workout di pesi, potrai bruciare un bel pò di calorie senza sovraccaricare ulteriormente la schiena.

Appesantisciti

Vai sul tuo ecommerce online preferito e compra una weighted vest, cioè un corpetto appesantito. Usalo mentre ti alleni, o anche solo quando esci per un pò di sano camminare. 

Complex

Barbell complex significa concatenare due o più esercizi in modo da costruire una sequenza allenante durante il quale il bilanciere non lascia mai le tue mani. Nati come modo per macinare volume quando non si ha abbastanza tempo da dedicare a schede più articolate, sono perfetti per chiudere una sessione in sala pesi bruciando quella manciatona di calorie in più.

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