L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è il migliore al mondo nel contrastare il covid-19. Skytrax è la società che si occupa di valutare le compagnie aeree e gli scali di tutto il mondo e, secondo quanto riportato dalla Cnn, ha assegnato all’aeroporto romano il punteggio massimo di cinque stelle sul tema dei protocolli e delle misure di sicurezza nel contrasto al covid-19.
L’hub gestito da Aeroporti di Roma si è posizionato al vertice della classifica mondiale per la pulizia e la sanificazione di tutte quelle superfici con cui entrano a contatto i passeggeri: dalle sedie agli ascensori, passando per le scale mobili. Rapidità ed efficacia sono state registrate anche nella rilevazione della temperatura ai viaggiatori. Grazie agli oltre 100 termoscanner distribuiti su tutto lo scalo, i tempi stimati per la misurazione sono intorno ai 2 secondi il che ha portato alla pressoché totale assenza di file.
A contribuire ulteriormente al riconoscimento di Skytrax all’aeroporto Leonardo da Vinci i punti informativi e le procedure d’imbarco che, nonostante le precauzioni adottate, “si svolgono senza criticità né ritardi”.
Nel frattempo, proprio in collaborazione con lo scalo romano, Alitalia ha annunciato che due voli al giorno Roma Milano saranno Covid-free grazie al tampone eseguito o prima di salire a bordo o effettuato nelle 72 ore precedenti. Una sperimentazione che si potrebbe presto allargare anche ai voli internazionali per poter finalmente tornare a viaggiare.